Software24 Giugno 2022by E-spheraTracciabilità alimentare e food processing

Tracciabilità alimentare e food processing

Le recenti innovazioni in campo tecnologico e la facilità negli scambi globali delle merci, hanno rivoluzionato il modo con cui i consumatori prestano attenzione ai propri acquisti, specialmente per quanto riguarda i prodotti alimentari.

A tal proposito l’esigenza di una tracciabilità sempre più sicura nella supply chain diventa un importante priorità, per ogni operatore del settore.

 

 

Oltre alle esigenze e aspettative dei consumatori, l’attenzione a una corretta gestione e tracciabilità è condizionata in modo importante anche da normative sempre più stringenti, che impongono elevati standard elevati in campo di qualità, sicurezza e rintracciabilità, all’insegna della standardizzazione e della trasparenza.

Tracciabilità alimentare e rintracciabilità: le differenze

Spesso tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti vengo erroneamente usati come sinonimi, ma non è corretto. Seppur sono due processi tecnologici e organizzativi finalizzati a una gestione trasparente e data driven che, seppur utilizzando spesso le stesse infrastrutture, hanno due finalità concettualmente differenti.

La tracciabilità di un prodotto alimentare è il percorso che questo compie dall’inizio della sua produzione o raccolta, fino a che non arriva sulla nostra tavola, attraverso tutte le fasi di lavorazione, stoccaggio e trasporto.

Quando invece parliamo di rintracciabilità, ci riferiamo invece al processo inverso. Ossia si parte dal prodotto finito e si sale a ritroso fino all’origine delle materie prime utilizzate. Questo strumento, una volta sistematizzato, permette dei processi automatizzati atti a ricostruire e individuare velocemente l’origine di eventuali anomalie insorte nella supply chain, così da permettere un’azione tempestiva di intervento o ricostruzione degli avvenimenti.

Vantaggi e opportunità

Grazie alla combinazione di diversi strumenti e sistemi, a partire dall’identificazione, la localizzazione e la rintracciabilità dei prodotti alimentari, sono moltissime le ragioni per cui adottare un sistema di track & trace lungo tutta la supply chain. I vantaggi che queste tecnologie offrono toccano importanti aspetti:

  1. EFFICIENZA
    La grande quantità e informazioni messe a disposizione da questi sistemi, rendono possibile per ciascun operatore della supply chain, un accesso rapido e condiviso ai dati del prodotto, ottimizzando la gestione logistica e azzerando di fatto gli errori in fase di stoccaggio, movimentazione e consegna. Questo può portare importanti benefici in termini di riduzione delle perdite, sprechi e problematiche legati all’out of stock.
  1. SICUREZZA
    La presenza di un registro e di uno storico accurato rappresenta una sostanziale innovazione per la sicurezza dei consumatori. Nel caso so individuasse un prodotto o un lotto compromesso, è possibile garantire a livello di filiera un pronto intervento e la massima trasparenza informativa, così da risalire immediatamente al momento in cui qualcosa non si è svolto in modo conforme.
  2. TUTELA DALLE FRODI
    La tracciabilità alimentare permette anche di tutelare più facilmente i brand e i produttori da eventuali falsificazioni e frodi, contribuendo alla difesa e alla reputazione di questi. Esempi noti riguardano la lotta al fenomeno chiamato Italian Sounding e in generale la tutela del Made in Italy.

Supply chain e sicurezza alimentare: la fiducia dei consumatori

Dal recente studio Food Safety Supply Chain Vision Study [https://connect.zebra.com/foodsafety_us?tactic_type=PRP&tactic_detail=RT_FoodSafetyTrackTraceVisionStudy-pressrelease_TW_EMEA_IT], condotto a Zebra Technologies Corporation, risulta evidente come ci sia ancora tanta strada da percorrere.

I dati della ricerca indicano come l’80% dei consumatori non ha completa fiducia nella sicurezza degli alimenti che consuma ogni giorno e che soltanto il 35% considera l’attuale industria alimentare in grado di offrire la tracciabiità e la trasparenza nella supply chain secondo le normative.

Obiettivo degli operatori del settore sarà di conseguenza il pianificare un’adeguamento rapido e impegnarsi nel correggere al più presto eventuali carenze. Per molte realtà ciò si traduce in una grande occasione per poter fare un salto rispetto ai propri competitor e conquistare la fiducia di un’enorme fetta di mercato.

Se la tua azienda necessita supporto nell’adeguamento alle normative riguardo la tracciabilità alimentare, contattaci per una una consulenza gratuita.